FMI Camping Trophy. La Calabria arriva seconda. Il Friuli Venezia Giulia conquista la prima edizione

La prima edizione dell’FMI Camping Trophy è la storia di un ragazzo veneto di 19 anni che, per partecipare a questa manifestazione, ha percorso il tragitto da Padova a Roseto degli Abruzzi in sella alla sua Derbi Terra 125 senza prendere mai l’autostrada. Passione vera. E’ la favola di una Bmw R 100 RS ultraquarantacinquenne con un milione di chilometri sul tachimetro. Storia incredibile. Ma è soprattutto la voglia, da parte di 150 persone, di mettersi in gioco con nuove esperienze, difendere i colori della propria regione e godersi lo spettacolo del Mototurismo.

Dal 2 al 4 maggio Roseto degli Abruzzi ha ospitato la prima edizione dell’FMI Camping Trophy, l’inedita proposta della Commissione Turistica FMI lanciata ad EICMA 2024 e accolta dalle decine di partecipanti arrivati in riva all’Adriatico in rappresentanza del proprio Comitato Regionale. Il Moto Club I Guerrieri, sodalizio capofila dell’organizzazione, ha messo a punto una tre giorni coinvolgente in cui la moto e il divertimento sono stati gli ingredienti principali.

Nella prima giornata, dopo il motogiro con meta Torre del Cerrano, l’evento si è aperto ufficialmente. Nelle stesse ore, spazio ai giochi popolari con sfide tra regioni. Giusto per mettere un po’ di pepe e goliardia a un’atmosfera conviviale e sempre positiva. Sabato ancora gita in moto, questa volta con prima destinazione Civitella del Tronto e poi alla necropoli petruziana di Campovalano di Campli. Entrambe le visite guidate sono state molto gradite tanto che il rientro in struttura è avvenuto a pomeriggio inoltrato. Breve relax per poi concludere la giornata con la Festa della Regione Abruzzo, cena che ha offerto una ottima degustazione a base di prodotti tipici.

Domenica, tempo di premiazioni a cui hanno partecipato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, il Vice Presidente FMI Rocco Lopardo, il Presidente del Comitato Regionale FMI Abruzzo, Piero Salvati e il Coordinatore della Commissione Turistica Regionale, Marcello De Angelis. A vincere il Camping Trophy è stato il Friuli Venezia Giulia, che organizzerà la manifestazione nel 2026!

LE CLASSIFICHE

Classifica per regioni

1° classificata – Friuli Venezia Giulia
2° classificata – Calabria
3° classificata – Lombardia

Trofei

  • Conduttori (MC con il maggior numero di conduttori iscritti) – Moto Club Penta Lentate (Lombardia)
  • Motodonna (MC con il maggior numero di donne iscritte) – Moto Club Offtrack Mototurismo (Calabria)
  • Passeggeri (MC con il maggior numero di passeggeri iscritti) – Moto Club Etruschi Bikers (Lazio)
  • Partecipazione assoluta (MC con il maggior numero di conduttori/conduttrici e passeggeri/e iscritti/e) – Moto Club Vada Bikers del Tirreno (Toscana)