Campionato Beach Cross Meditérranée 2026 inizia con successo da Giardini Naxos

La prima prova del Campionato Beach Cross Meditérranée 2026 si è svolta domenica 18 gennaio in località Pietre Nere -Recanati a Giardini Naxos in Sicilia, organizzata egregiamente dal Moto Club Taormina New capitanato dal Presidente Marco Mainardi.

La giornata è stata caratterizzata da cieli in prevalenza nuvolosi , con un po’ di pioggia durante le operazione preliminari e a fine della gara Supercampione.
Il tracciato di motocross su sabbia è stato realizzato un mese prima della gara in modo da consentire ai piloti di allenarsi sia per la gara di Beach Cross , sia per le due gare dell’Internazionale d’Italia Supermarecross del 24-25 gennaio , stupendo tracciato tecnico e impegnativo, perfetto per piloti di alto livello., con un percorso vario e ben strutturato che ha reso la guida dinamica e impegnativa.

L’evento ha visto l’apertura ufficiale della stagione agonistica delle manifestazione FMI in Italia , infatti è stata la prima gara di motocross FMI , ha registrato la partecipazione di quasi 50 piloti provenienti principalmente dalla Sicilia e dalla Calabria.

Complimenti al Moto Club Taormina New per l’ottima organizzazione della manifestazione e anche a tutti coloro che ne hanno consentito lo svolgimento. Complimenti al Direttore di Gara Salvatore Mangano , al Commissario di Gara Antonio Cutroneo , al Medico di Gara Enzo Rosaci , a tutti gli addetti al percorso per l’ottimo lavoro svolto                             .

Grande inizio di stagione per il pilota del **Motoclub Letojanni Racing, Giuseppe Arangio Febbo**, che con la sua Triumph , con una prestazione solida e combattiva, ha vinto la gara più prestigiosa denominata  Supercampione , seguito da Manfredi Caruso del Moto Club Sicilia ASD e al terzo posto si è distinto il pilota calabrese Riolo Carmelo Francesco del Moto Club Paolo Rossi Cina , a seguire Antonio Caruso , Matteo Andolina, Alessandro Di Pietro e Francesco Pio Oppedisano.

 

Per la classe 65  ha trionfato Matteo Vasta , seguito da Gaetano Laganà, Federico Leta, e dal Calabrese Ryan Costanzo che con grinta e determinazione ha messo in evidenza le proprie doti.

 

Per la classe 85 ha primeggiato Filippo Anastasi, seguito da Diego D’Angelo, MarioPio Settineri, Francesco Vasta, Alfonso Zambuto,     Manuel Polito, Antonio D’Aparo.

 

Nella classe 125 Junior ha vinto Alessandro Ferraro, seguito da Matteo SchillaciRaffaele GrassoLuigi PocchiariCarmelo CampoGianmarco Latino e Gabriele Ciulla.

 

Per la classe 125 Senior si sono distinti Manfredi Caruso in prima posizione, seguito da Sebastiano Giunta e Christian Intallura

 

Nella MX2 Open ha vinto Giuseppe Arangio Febbo, seguito da  Alessandro Di Pietro ,in terza posizione Giuseppe Leonelli del Moto Club GI Cross, a seguire Francesco Pio Oppedisano del Moto Club Sacca’ Racing Team, poi Salvatore Campo  Simone Schembri e Corrado Consales.

 

Per la MX1 Open ha trionfato Francesco Carmelo Riolo del Moto Club Paolo Rossi Cina seguito da  Antonio Caruso ,Vincenzo Campisi del Moto Club Reggio Calabria, a seguire Matteo Andolina , Marco Triolo e Christian Gangemi .

 

Nella classe MX2 Veteran , piloti over 40, ha primeggiato il siciliano

Esteban Gustavo Messina, seguito da Alfio Bruno, Oreste Valenti e infine Luciano Romeo che arriva quarto a causa di un imprevisto alla moto al cancelletto di partenza all’inizio della seconda manche.

 

Nella classe MX1 Veteran ha vinto Massimo Alberto seguito da Luca MarottaAntonino Zappalà, Luca Sudano , Emilio Blancato, Sergio Gusmano e Roberto Siclari.

Un risultato eccellente per l’inizio del Campionato Beach Cross Mediterranee 2026   , che lascia presagire una stagione ricca di emozioni, tanto divertimento e tante sorprese!

 

Il prossimo appuntamento è previsto in Calabria per domenica 22 marzo sul tracciato che verrà realizzato sul lungomare di Locri.