Prevenzione Incendi “in moto”. Il Comitato Regionale Campania della Federazione Motociclistica Italiana è il primo in Italia a concorrere con i propri volontari alla Campagna Incendio Boschivi (AIB 2021). “In sinergia con il Luogotenente Mario Bottiglieri – spiega il presidente Franco Mastroianni – abbiamo dato la disponibilità per svolgere un’attività di osservazione-sorveglianza dei siti sovrastanti Sarno, Siano e Bracigliano. Nell’attivazione dei Moto Club sul territorio dell’area Nocerino Sarnese, i volontari sono impegnati a percorrere quotidianamente le strade dalle quali più efficacemente può esercitarsi un tempestivo avvistamento, tutto questo nei giorni e nelle ore che ci vengono indicate come più utili a prevenire l’insorgere di incendi creando inoltre un movimento volto a prevenire eventuali atti dolosi interrompendo la solitudine dei luoghi”.
L’accordo – L’attività è inquadrata tra quelle previste dal recente Protocollo d’Intesa tra Federazione Motociclistica italiana e Carabinieri Forestali che vede impegnati i Motoclub ai sensi dello statuto della FMI quale associazione di volontari per azioni utili alla preservazione della Natura. “Al fine di sensibilizzare i volontari facendoli partecipi degli scopi e dei risultati attesi e di illustrare loro i dettagli dell’iniziativa – continua il consigliere referente Antonino Schisano – abbiamo organizzato una riunione in osservanza delle normative anti Covid, nel corso della quale è stato definito un cronoprogramma dettagliato delle azioni. Hanno preso parte all’incontro Erminio Crescenzo (Moto club Nuceria Bikers), Giovanni Coppola (Moto Club Evolution Bikers), Felice Mele (Moto Club Bikers Salerno City), Onelio Salsano Moto (Club Trial Cava) oltre a me in qualità di Delegato del Comitato e rappresentante del Moto club Costiera Amalfitana. Hanno dato inoltre la loro adesione i Moto Club: I Vesuviani e I Solidali che si sono impegnati ad attivare un certo numero di soci, soprattutto quelli residenti nella zona. Illustrate le finalità importantissime che un’azione di osservazione e presidio hanno nel prevenire lo svilupparsi e il diffondersi di roghi disastrosi e il valore della tempestività degli avvistamenti e delle segnalazioni”.
Modalità organizzative – Queste le modalità organizzative concordate: ogni Moto Club di due o più equipaggi, ognuno composto da due o più persone, consente la copertura del periodo più a rischio a partire da lunedì 9 fino al 31 agosto; le strade presidiate sono la Provinciale tra Sarno e Bracigliano, il ramo che la collega a Siano e un passaggio sulla strada che collega il Paese di Sarno all’Ex Sanatorio, luogo ideale di osservazione.
Come segnalare l’incendio – Il Luogotenente Mario Bottiglieri dei Carabinieri Forestale, invece, partecipando alla riunione operativa, oltre ad indicare le località da monitorare costantemente, ha illustrato le modalità di segnalazione degli incendi boschivi che dovranno essere effettuate attraverso i seguenti numeri telefonici: 1515 emergenza ambientale, 112 centrale operativa Carabinieri, 115 Vigili Fuoco oppure al numero verde 800449911 della Sala Operativa Regionale Unificata (S.O.R.U.). Ogni segnalazione va contemporaneamente evidenziata sul gruppo WhatsApp dei volontari FMI, corredata possibilmente anche da fotografie, in modo da averne traccia diretta. E’ stato creato infatti uno specifico ‘gruppo virtuale’ attraverso il quale sarà attiva la comunicazione tra i partecipanti, comunicata a tutti la modalità di segnalazione degli avvistamenti e acquisita la disponibilità di coloro che saranno impegnati a percorrere quotidianamente le strade dalle quali più efficacemente può esercitarsi un tempestivo avvistamento