Premiati a Roma i Campioni CIV, CIV Junior e CIV Minimoto 2022

I protagonisti della stagione celebrati nell’Auditorium Mirai di Toyota Motor Italia. 

Campioni CIV e quelli CIV Junior e CIV Minimoto 2022. Tutti nell’Auditorium Mirai di Toyota Motor Italia a Roma. Si sono svolte oggi le premiazioni dei protagonisti della velocità tricolore 2022, evento che ha idealmente chiuso la stagione dei Campionati e nel quale non sono mancati video saluti giunti da importanti piloti italiani, a cominciare dal neo Campione del Mondo MotoGP su Ducati, Francesco “Pecco” Bagnaia, insieme, tra gli altri, ad Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci.

Ad aprire la cerimonia sono state le parole del Presidente FMI Giovanni Copioli: «Ringrazio davvero tutti di essere qui. Il CIV, CIV Junior e CIV Minimoto ci hanno dato grandi soddisfazioni quest’anno, in una stagione dove c’è stato il titolo MotoGP conquistato da Bagnaia e da Ducati. Un’annata davvero straordinaria, culminata con la recente visita fatta insieme a Pecco e agli uomini di Borgo Panigale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella».

Riguardo alle onorificenze, sono stati i piccoli talenti del CIV Minimoto e del CIV Junior a ritirare i premi per primi, con a seguire costruttori telai, motori, team, partner dei Campionati nonché i vincitori della Coppa Italia Junior Ohvale e del Trofeo Prime Pieghe. Non è mancato un momento celebrativo riservato a Gabriel Vuono, campione CIV Junior ma anche vincitore della FIM MiniGP World Series a Valencia. Il giovane Pata Talento Azzurro FMI ha ricevuto il trofeo World Series dalle mani del Segretario FMI Alberto Rinaldelli. Parlando di Minimoto, oltre ai trofei i pilotini sono stati omaggiati con un premio in pneumatici fornito da PMT e, riguardo la Polini Junior A, un montepremi messo a disposizione dall’azienda e distribuito da Federmoto. Sul palco erano presenti i responsabili CIV Junior e CIV Minimoto, rispettivamente Marzio Leoncini e Cristian Farinelli.

A seguire si è passati al CIV, introdotto dalle parole del Responsabile del Campionato Simone Folgori: «La prima cosa che mi viene da dire è grazie davvero a tutti. E’ stata un’annata straordinaria, con un CIV che ha visto i titoli in palio fino all’ultimo round e con i risultati nelle categorie giovanili internazionali, a cominciare dai trionfi di Vuono nella MiniGP e Pini nella Talent Cup. Ringrazio il Settore Tecnico FMI, il merito dei traguardi raggiunti va anche al lavoro che hanno svolto. Mi piace sottolineare poi la Racing night, un evento ormai atteso da più parti. Ora ripartiamo dai successi di quest’anno per lavorare ancora di più e meglio per il futuro. Nella prossima stagione sarà inserito il Campionato Italiano Velocità femminile, un progetto in cui crediamo molto, e dal 2023 abbracceremo il regolamento mondiale Supersport. Avremo quindi al CIV una sola Supersport e non due come quest’anno». Folgori che ha anche sottolineato l’importanza dei Trofei di contorno al CIV: National Trophy, Womens’ European Cup e Aprilia RS 660.

Dopo l’intervento di Folgori, è stata la volta dei protagonisti del CIV, tutti quelli che sul campo hanno regalato spettacolo e battaglie a non finire in questo 2022 dell’italiano. Ad essere premiati sono stati i primi 3 di ogni categoria nonché, sempre per ogni classe, Team e Casa motociclistica vincenti. Riguardo a Sbk e Premoto3, Dunlop fornirà un cospicuo riconoscimento in pneumatici, composto da 90 gomme.

Nel corso dell’evento sono stati inoltre premiati per la loro preziosa collaborazione alcuni sponsor del Campionato come LIQUI MOLY, presente con il Ceo Michele Barbirati, e Motor Bike Expo, con il Ceo Francesco Agnoletto che ha parlato dell’edizione 2023 della Fiera. Ricordati e ringraziati per il loro impegno, ma non presenti in sala, anche gli altri sponsor ufficiali del CIV nonché tutti i partner tecnici e fornitori ufficiali.

In conclusione non è mancato un momento di ringraziamenti e saluti finali accompagnato da una foto con tutti i Campioni 2022. La cerimonia si è chiusa con un ideale appuntamento al CIV 2023.

Clicca qui per l’elenco premiati e le foto