Piattaforma RAS (Registro Attività sportive dilettantistiche). Guida pratica all’uso

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo 36/2021 si trasmette una Guida Pratica emanata dal Dipartimento dello Sport (Presidenza del Consiglio dei Ministri) in relazione all’utilizzo della piattaforma digitale del RAS- Registro delle Attività sportive dilettantistiche.

Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, di seguito denominato Registro, è istituito presso il Dipartimento per lo sport dal d. lgs. 28 febbraio 2021, n. 39, per assolvere alle funzioni di certificazione della natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dagli enti sportivi dilettantistici di cui all’art. 6, D. lgs. 28 febbraio 2021, n. 36 e ss.mm.ii., nonché per assolvere alle altre funzioni previste dalla normativa vigente.

LE ASD/SSD affiliate destinatarie delle prestazioni sportive sono tenute a comunicare al RAS i dati necessari all’individuazione del rapporto di lavoro sportivo.

La comunicazione al RAS delle attività sportive dilettantistiche equivale a tutti gli effetti, per i rapporti di lavoro sportivo, alle comunicazioni al centro per l’impiego e deve essere effettuata secondo i medesimi contenuti informativi e resa disponibile a Inps e Inail in tempo reale.

Secondo il dettato normativo, i datori di lavoro del comparto dilettantistico possono, dunque, non inviare la comunicazione Unilav attraverso i tradizionali canali informativi regionali e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, optando per l’utilizzo del Registro, quale forma equivalente di comunicazione obbligatoria.

A seguito delle interlocuzioni svolte con le Amministrazioni interessate, si trasmette la guida pratica aggiornata per la gestione dei lavoratori sportivi delle Asd/SSD attraverso la piattaforma del RAS.

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