Nuove Linee Guida per gli eventi e le competizioni sportive e per l’Attività Sportiva di Base e l’Attività Motoria in genere

ll Dipartimento per lo Sport ha aggiornato le Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere, nonché, raccogliendo le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, le Linee guida per gli eventi e le competizioni sportive per le quali è consentita la presenza del pubblico.

Si segnala che, a differenza di quanto disposto dalle precedenti Linee Guida per l’attività di basel’uso delle docce negli impianti sportivi è consentito, salvo diverse esplicite disposizioni normative di ordine più restrittivo. In ogni caso sarà necessario organizzare gli spazi e le attività nelle aree spogliatoi e nelle docce in modo da assicurare il distanziamento interpersonale (ad esempio prevedere postazioni d’uso alternate) o separare le postazioni con apposite barriere.

Sul punto il documento sottolinea l’importanza del ricambio d’aria, della pulizia e disinfezione che deve essere garantita regolarmente nel corso della giornata.

Con riferimento alla presenza di pubblico, il Dipartimento per lo Sport, nelle premesse delle nuove Linee Guida per gli Eventi e le Competizioni Sportive, ha confermato che in zona gialla:

– a decorrere dal 1° giugno 2021 è ammessa la presenza di spettatori agli eventi e competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale precisando che “la capienza consentita non può superare il 25% di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 1.000 per impianti all’aperto e a 500 per impianti al chiuso” (art. 5, D.L. n. 52/2021) esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale e nel rispetto delle Linee Guida federali.

– a decorrere dal 1° giugno 2021 all’aperto e dal 1° luglio 2021 anche al chiuso, è “consentita

la presenza di pubblico anche agli eventi e alle competizioni sportive diversi da quelli di cui all’articolo 5 del decreto-legge n. 52 del 2021” (D.L. n. 65/2021). Anche in questo caso, ferma la necessaria adozione delle misure di prevenzione e riduzione del rischio, esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale e nel rispetto delle Linee Guida federali. La capienza consentita non potrà eccedere le percentuali e il numero massimo di spettatori di cui sopra.

Le suddette Linee Guida recepiscono le raccomandazioni del Comitato Tecnico Scientifico, sentita la Federazione Medico Sportiva Italiana, e forniscono le informazioni utili e i criteri di base che ogni Organizzatore  deve assumere nella gestione di eventi sportivi. Spetta alle autorità sanitarie locali la definizione del dettaglio degli aspetti operativi utili a una migliore attuazione delle misure di prevenzione e di contenimento del contagio previste dalle presenti Linee guida, nonché il controllo sulla loro osservanza e la verifica circa l’idoneità degli impianti raccomandando che vengano ben identificati, e ogni qualvolta possibile separati, i percorsi di afflusso e di deflusso del pubblico e l’eventuale creazioni di bolle.

Per approfondimenti si consiglia di visionare i documenti direttamente dai seguenti link:

-Linee Guida per gli Eventi e le Competizioni Sportive

Scarica il documento

– Linee Guida per l’Attività Sportiva di Base e l’Attività Motoria in genere

Scarica il documento