Si è tenuta mercoledì 20 gennaio 2021 a Roma una prima riunione di programmazione delle attività della FMI come volontariato a supporto della Protezione Civile.
Costituita la nuova Commissione Ambiente – Normative Fuoristrada – Attività di Protezione Civile, è stato messo a punto un programma di organizzazione dei servizi dei volontari motociclisti aderenti alla Federazione Motociclistica Italiana. Le problematiche nazionali vedono spesso la Protezione Civile richiedere ai volontari motociclisti un supporto per far fronte alle emergenze ed esigenze sul territorio, cercando di utilizzare al meglio la possibilità da parte dei motociclisti di raggiungere capillarmente sul territorio persone o luoghi.
Per fornire efficacemente il proprio supporto, è necessario che la FMI organizzi una rete federale che, partendo dagli uffici, si estenda a tutto il territorio nazionale, individuando funzioni, ruoli e capacità dei soggetti coinvolti. Nei prossimi giorni la struttura federale incontrerà la Direzione Generale della Protezione Civile per coordinare le necessarie attività.