Corso Addetti al Percorso Fuoristrada U24 del 21 marzo 2022

Si comunica che è stato predisposto un Corso “U24 per Addetti al Percorso Fuoristrada, presso Resort Villa Maria, Località Gipso, 88834 Castelsilano KR

 La data del corso U24 è Lunedì 21 Marzo 2022 dalle ore 18:00 fino al termine.

Gli Allievi dovranno essere convocati almeno 1/2 ora prima dell’inizio del corso ed avere i requisiti previsti dall’Art. 7 Regolamento Addetti alle Manifestazioni.

Si premette che in seno alla Federazione Motociclistica Italiana gli Addetti al Percorso sono le figure adeguatamente formate al fine di garantire il corretto svolgimento delle manifestazioni motociclistiche disputate sul territorio nazionale e assicurarne la corrispondenza ai Regolamenti sportivi.

Il numero massimo dei partecipanti ad ogni sessione di corso è di 40 unità.

Prima dell’inizio del corso tutti i convocati dovranno aver compilato la “Domanda di Iscrizione/Scheda di Partecipazione” e consegnare :

  1. Fotocopia tessera FMI;
  2. Fotocopia documento di Identità;

 Per ridurre le possibilità di contagio gli importi di partecipazione al corso (€ 50,00 nuovi iscritti) dovranno essere corrisposti esclusivamente a mezzo bonifico bancario al seguente Iban (copia del bonifico dovrà essere consegnata al Docente del Corso):

FMI – c/o BNL – SPORTELLO CONI: IT 47 U 01005 03309000000010102

Causale: Corso U24 del 21 Marzo 2022

A seguito della frequentazione del corso, la segreteria del Gruppo Ufficiali Esecutivi, rilascerà una specifica tessera con validità quadriennale  2022-2025 all’ Addetto al Percorso.

Si precisa che gli Addetti al Percorso, così inquadrati e formati, relativamente alle funzioni svolte nell’ambito della Federazione Motociclistica Italiana, sono da ritenersi rientranti nello status individuato dall’art. 3, comma 12 bis del D.lgs. 81/2008 e ss.mm.  e, come tali, tenuti al rispetto degli adempimenti di cui all’art. 21, con particolare riferimento ai commi 1a), 1b) e 1c). In relazione al loro status, dunque, non rientrano tra i soggetti tenuti alla formazione di cui all’art. 37, D.lgs.81 cit..

Ad ogni buon conto, nonostante non vi sia alcun obbligo di tal genere, in occasione dei corsi di abilitazione e nei successivi aggiornamenti quadriennali, vengono analizzati i fattori di rischio cui sono esposti con riferimento all’esercizio del loro ruolo di Addetti al Percorso. Contestualmente, si forniscono altresì informazioni sulle misure di prevenzione attiva e passiva.

Qualora invece, l’Addetto al Percorso cosi formato, svolga la sua prestazione nell’ambito di un’organizzazione di un “datore di lavoro”, questi è tenuto a fornire al soggetto dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti negli ambienti nei quali è chiamato ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla sua attività. Egli è altresì tenuto ad adottare le misure utili a eliminare o, ove ciò non sia possibile, a ridurre al minimo i rischi da interferenze tra la prestazione del soggetto e altre attività che si svolgano nell’ambito della medesima organizzazione. Come esposto ampiamente nei momenti formativi riservati agli Addetti al Percorso, allorquando gli stessi si trovassero ad operare all’interno di strutture sportive, dovranno essere messi a conoscenza del Piano di Sicurezza ed Evacuazione predisposto dal Responsabile della Sicurezza della medesima struttura.

Domanda-iscrizione-a-corsi-2022_Riscrivibile

Regolamento-Addetti-alle-Manifestazioni-Motociclistiche-Approvato-con-deliberazione-n.-456-del-Consiglio-Federale-n.-15-del-18-ottobre-2019