Moto storiche ed ambiente. Il protocollo di studio FMI

La Commissione Ambiente FMI settore Servizi e Sviluppo, in coordinamento con il Registro Storico FMI, ha messo a punto un protocollo di studio che prevede la raccolta di dati bibliografici sul tema emissioni delle moto (sia acustiche che in atmosfera) e misurazioni in aree di raduno motociclistico o gara, durante l’intero anno 2023. Il tutto in collaborazione con strutture specializzate ed Università.

Il Report 01/2024 della FMI riepiloga le risultanze di un anno di studi ed indagini sul campo, realizzate grazie alla collaborazione dei tecnici federali del settore ambiente, del gruppo commissari di gara, commissari fonometristi, contributo ISPRA ed Università di Perugia.

Il documento realizzato riepiloga in dettaglio i parametri ambientali delle gare “vintage”, dei motoraduni di moto storiche e dell’impatto ambientale di questo tipo di veicoli. Il quadro generale che emerge è una sostanziale irrilevanza di tali eventi storici, il cui impatto non mostra nulla di diverso rispetto alle attuali moto moderne.

Un ulteriore tassello informativo della  FMI, che intende mettere a disposizione di tutti gli appassionati il proprio contributo conoscitivo su temi di attualità.

Clicca qui per il Report 01/2024 della FMI