Moto Club Bikers Solitari. L’impresa di Giuseppe Ferdinando Staropoli

Un messaggio di speranza lungo 11 mila chilometri. Giuseppe Ferdinando Staropoli, dopo aver dovuto affrontare una diagnosi severa di autismo, si è laureato campione nazionale mototurismo FMI, ed è il primo under 18 a riuscirci nella storia della Federazione Motociclistica Italiana.

Il coraggio e la necessità di ripartire dopo una malattia, per uscire dalla solitudine e avere una nuova vita sociale, è l’obiettivo più importante. Oggi Giuseppe è perfettamente integrato nel Moto Club Bikers Solitari di Lamezia Terme, nel quale i genitori Maria Vincenza e Genesio hanno deciso di entrare dopo aver conosciuto il Presidente Francesco Giudice e tutti i colleghi bikers, testimoni e protagonisti del cambiamento di Giuseppe.

Un percorso iniziato 10 anni fa con un piccolo sidecar con il quale la famiglia ha iniziato a partecipare ai motoraduni calabresi. Per Giuseppe, grande appassionato di sidecar, le difficoltà sono state molteplici (tempi di permanenza al suo interno, i rumori, i tempi di attesa, la confusione, la folla, il rombo delle moto, la musica troppo alta…) ma col passare del tempo è riuscito ad affrontare le situazioni alle quali veniva esposto, acquisendo maggiore capacità di autoregolarsi e di gestire a volte il malessere causato dal disturbo nel percepire il mondo e gli stimoli intorno a sé.

Giuseppe, Maria Vincenza e Genesio dedicano questa vittoria a tutte le persone con autismo, alle famiglie che spesso vivono con grande difficoltà questo tipo di condizione e che si vedono costrette a modificare il proprio stile di vita.