Il Trofeo delle Regioni è diventato, nel corso degli anni, un evento imperdibile per gli amanti del Mototurismo. La conferma è arrivata dalla sesta edizione, andata in scena da venerdì 27 a domenica 29 settembre in Sicilia.
I 1500 partecipanti, arrivati in rappresentanza dei propri Comitati Regionali, hanno scoperto la parte sud orientale dell’isola percorrendo chilometri in sella alle loro moto. Mare, entroterra, territori nascosti, scorci e località note sono stati teatro di questa grande manifestazione.
Il venerdì è stato dedicato principalmente alle iscrizioni presso il campo base – il Mangia’s Resort di Brucoli (SR) – e alla serata musicale svoltasi ad Augusta (SR); sabato ogni motociclista ha potuto scoprire la Sicilia prendendo parte a uno degli itinerari previsti. Dodici le mete: Vizzini, Caltagirone, Canicattini Bagni, Noto, Ispica, Modica, Scicli, la Litoranea ragusana, Ragusa, Donnafugata, Chiaramonte Gulfi e Catania. Avola, Marzamemi, Ragusa Ibla, Nicolosi (a pochi chilometri dall’Etna) e Rosolini alcune delle tappe intermedie. La sera, al Porto Xiphonio di Augusta, spazio alla tradizionale Serata delle Regioni, un viaggio tra i gusti e i sapori dell’Italia grazie ai Comitati Regionali capaci di proporre enogastronomia di alto livello in un clima di festa.
Le ore di intrattenimento sono state precedute dal saluto del Sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, del Presidente FMI Giovanni Copioli, del Direttore della Commissione Turistica FIM, Nuno Leite, dell’Assessore alla Cultura e allo Sport del Comune di Augusta, Giuseppe Carrabino, del Vice Presidente e Coordinatore Commissione Turistica FMI, Rocco Lopardo, del Presidente del Comitato Regionale FMI Sicilia, Salvatore di Pace e di Marco Caruso, Segretario del Co.Re. e organizzatore del Trofeo.
Nella mattinata di domenica la Sfilata delle Regioni ha introdotto la Cerimonia di Premiazione, che ha avuto luogo in Piazza Castello a Brucoli ed è stata aperta dal saluto degli stessi rappresentanti delle istituzioni. Numerosi i premi assegnati. La celebrazione – disponibile on demand su FedermotoTV – ha avuto il suo gran finale quando il Presidente Copioli e il Sindaco Di Mare hanno consegnato la coppa di regione vincitrice alla Calabria. Campania, Puglia, Lombardia e Piemonte hanno completato la top 5.
Da sottolineare che nei prossimi mesi è prevista, in località ancora da definire, la piantumazione di trenta piante per compensare le emissioni di CO2 prodotte dal TdR.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Partecipazione, condivisione e desiderio di scoprire nuovi territori sono i valori fondamentali del Mototurismo. La FMI, attraverso le proprie attività ed eventi, promuove continuamente tale settore e il Trofeo delle Regioni è la massima espressione nazionale di questa filosofia. E’ un evento che coinvolge decine di Moto Club, migliaia di tesserati e che porta un grande flusso turistico e un considerevole indotto economico nelle località interessate. Rivolgo i miei complimenti alla Calabria, ai Moto Club e a tutti i partecipanti con un plauso particolare agli organizzatori che hanno strutturato al meglio questo grande e atteso evento.
Rocco Lopardo, Vice Presidente e Coordinatore Commissione Turistica FMI: “Grazie al Trofeo delle Regioni abbiamo vissuto tre giorni di festa all’insegna dei valori del motociclismo. La sesta edizione della manifestazione ha confermato, ancora una volta, quanto il Mototurismo sia sentito e partecipato nel nostro Paese e sono felice di aver visto un buon numero di giovani arrivare in Sicilia, giunti anche grazie alla qualità e al divertimento che questo evento sa offrire. Stiamo spingendo per averne sempre di più nel nostro mondo e nel prossimo futuro organizzeremo nuove attività in tal senso. Inoltre è stata una grande soddisfazione avere con noi 400 motocicliste. Chiudo con i complimenti alla Calabria per la splendida vittoria e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al successo del Trofeo delle Regioni”.
Il Comitato Regionale Toscana ha ottenuto la vittoria come miglior stand gastronomico nella Serata delle Regioni. Di seguito i vincitori dei Challenge.
Challenge Passeggeri (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numero di passeggeri): MC Vada Bikers del Tirreno
Challenge Conduttrici (riservato al Moto Club che ha iscrittoil maggior numero di conduttrici): MC 299 No Limits
Challenge Conduttori (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numero di conduttori): MC Bikers San Giorgio Morceto
Challenge Partecipazione Assoluta per Moto Club (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numero di conduttori e passeggeri): MC I Solidali
Challenge Motodonna (riservato alla regione che ha iscritto il maggior numero di conduttrici e passeggere): Calabria
Le classifiche complete saranno pubblicate prossimamente sul sito federmoto.it