Educazione stradale a Cosenza “La strada della vita”

Logo-FMI1-357x258“LA STRADA DELLA VITA”: la sicurezza stradale insegnata ai più piccoli dal Motoclub Praia a Mare

 

Praia a Mare – La sicurezza stradale ed i bambini, un argomento che torna alla ribalta grazie all’ultimo progetto sviluppato dall’ASI di Praia a Mare in collaborazione con il “Motoclub Praia a Mare” ed il Comando di Polizia locale della stessa cittadina.

L’iniziativa è solo l’ultima in ordine temporale: già da anni, infatti, il motoclub praiese porta avanti iniziative che rientrano nell’ambito della sicurezza stradale, rivolte non solo ai più piccoli ma a tutti gli utenti della strada.

“La strada della vita” ha preso il via il 21 maggio scorso nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie dell’Alto Tirreno Cosentino e terminerà con la fine dell’anno scolastico 2012/2013 coinvolgendo oltre 500 ragazzi.

La sicurezza non è un gioco ma con i più piccoli è necessario indorare la pillola rendendo divertente l’apprendimento delle norme della strada, incuriosendoli e facendoli partecipare in prima persona ai giochi educativi.

I dati riportati all’interno del rapporto ACI-ISTAT sugli incidenti stradali non sono incoraggianti e questo è uno dei motivi che ha spinto il Motoclub Praia a Mare a portare avanti anche’ quest’anno un progetto di questo tipo: “Abbiamo fortemente voluto questo progetto per dare continuità alle precedenti campagne educative già realizzate dal nostro sodalizio” ha dichiarato il presidente del motoclub Nuccio Iantorno. Iantorno è accompagnato in quest’avventura dal segretario dello stesso gruppo Nello Aiello, che non solo è formatore FMI nell’ambito della sicurezza stradale ma anche operatore di Polizia Locale.

L’esperienza maturata sul campo da Aiello e la formazione ricevuta presso la Federazione Motociclistica Italiana rendono “La strada della vita” un’iniziativa completa sotto molteplici aspetti, trasformandola da semplice progetto di educazione alla sicurezza stradale in un vero e proprio momento di incontro e di scambio tra bambini, ragazzi e professionisti del settore.educstrad cosenza 2