URGENTE : Accredito dei MOTO CLUB al CONI/Registro 2.0

A tutti i Moto Club

Loro sedi

Si comunica che occorre procedere all’accredito del MOTO CLUB sulla piattaforma delle ASD/SSD , obbligo necessario per Legge del riconoscimento sportivo da parte del CONI.

L’eventuale presenza del pallino rosso indica le Società che hanno un blocco funzionale alla stampa del certificato per mancato inserimento di dati obbligatori o incongruenza nel nominativo del legale rappresentante.

Si  richiede ai Moto Club di accreditarsi al Portale Registro 2.0.

Va chiarito a ciascuno, pertanto, che ai fini del riconoscimento CONI come Società Sportiva non ci sono alternative.

Nel restare a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e necessità, si ringrazia per la collaborazione che fornirete su questo tema cosi importante per la nostra federazione, soprattutto in proiezione 2019.

Infatti, per il 2019 non potremmo accettare affiliazioni che non soddisfano tali requisiti.
Per ogni necessità o chiarimento l’ufficio Affiliazioni e Tesseramento è a disposizione dal lunedì al venerdì  dalle ore 10,00 alle ore 15,30 ai numeri:

Sergio DE LUCA – 06.32488238

Silvia LUCCI  – 06.32488237

Tesseramento – 06.32488505

ed alle mail:  fmiregistroconi@federmoto.it

 

Qui di seguito trovate un memo operativo che sintetizza il tema in oggetto a questa mail.

 

MEMO OPERATIVO

Si rappresenta che Il CONI, in qualità di unico organismo certificatore sulla base dell’Art. 7 c.1 del D.L. 28 maggio 2004 n.136 convertito dalla L. 27 luglio 2004 n° 186, riconosce ai fini sportivi le ASD/SSD  solo attraverso il Registro 2.0 CONI delle ASD/SSD (art. 6 c. 4 lettera h – art. 29 c. 2 Statuto CONI).

L’accredito delle Società al Registro 2.0, pertanto, è l’unico atto che consente il riconoscimento di ASD/SSD  da parte del CONI e, conseguentemente, la stampa del Certificato di iscrizione, necessario anche ai fini fiscali.

Per accreditarsi al Registro 2.0, il Moto Club deve accedere al sito https://rssd.coni.it e seguire quanto indicato nelle “Modalità di accredito alla piattaforma” utilizzando il link modulo per la registrazione online

Per maggiori approfondimenti, si allega il manuale REGISTRO 2.0 – MANUALE PER LE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE.

2018 MANUALE CONI 2.0 e STATUTO VERSIONE 2017

Si evidenzia che i Moto Club che non hanno mai effettuato la registrazione di Atto Costitutivo e  Statuto all’Agenzia delle Entrate, dovranno avvalersi  dell’occasione per  aggiornare la propria documentazione utilizzando lo Statuto vers2017.2 (in allegato).

Successivamente all’ apposizione del timbro con i dati di registrazione dell’Agenzia delle Entrate, lo Statuto dovrà essere presentato al CoRe (originale + copia) che, verificatane la conformità, riconsegnerà l’originale al MC ed invierà la copia allo scrivente ufficio dopo averlo caricato a sistema.

In seguito, il Moto Club potrà procedere all’accredito sul portale Registro 2.0, valorizzando le date di registrazione degli Atti.

 

In considerazione che il Registro 2.0 acquisisce le informazioni societarie direttamente dal data base dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, potrebbero insorgere le seguenti anomalie:

1)  Codice fiscale del Legale Rappresentante non valido = il nominativo del Presidente che risulta all’Agenzia delle Entrate e, quindi, all’interno del Registro 2.0. è diverso da quello inviato alla FMI per il 2018

Soluzione: il Moto Club deve recarsi all’Agenzia delle Entrate con il Verbale di Assemblea dove risulta eletto il “nuovo” Presidente ed effettuare la registrazione della modifica del Legale Rappresentante.

Il relativo certificato dell’Agenzia delle Entrate deve essere poi trasmesso a registro@coni.it  per l’aggiornamento dei dati sul portale del Registro2.0 ed a questo ufficio che dovrà confermare al CONI l’univocità del nominativo del Legale Rappresentante.

2) Codice fiscale della Società non valido = il Codice fiscale del Moto Club che risulta all’Agenzia delle Entrate è diverso da quello riportato nell’affiliazione FMI

Soluzione: il Moto Club deve trasmettere  a tesseramento@federmoto.it e registro@coni.it  il certificato di attribuzione del Codice Fiscale della società, rilasciato dell’Agenzia delle entrate.

 

Al fine di non incorrere in tali anomalie, si rammenta la necessità che ogni modifica Societaria (variazione Presidente, cariche sociali,  sede legale, denominazione, etc.) venga comunicata alla FMI secondo l’iter consolidato (Verbale di Assemblea trasmesso al CoRe competente) ed  all’Agenzia delle Entrate per l’allineamento dei dati.

Il relativo certificato dell’Agenzia delle entrate dovrà essere poi trasmesso a registro@coni.it  per l’aggiornamento dei dati sul portale del Registro 2.0 ed a questo ufficio per la convalida dei dati riportati negli archivi federali

Si rimane a disposizione per eventuali necessità e con l’occasione si porgono i migliori saluti

FMI Co.Re. Calabria