Trofeo delle Regioni di Mototurismo: Trionfa il Piemonte ; La Calabria arriva seconda.

Domenica 28 settembre a Bari si è conclusa con grande successo la settima edizione del Trofeo delle Regioni Mototurismo FMI. Già da venerdì 26 settembre, 1500 motociclisti tra conduttori e passeggeri, provenienti da tutta Italia, hanno popolato la Puglia. È stato il Piemonte a portarsi a casa il titolo di regione vincitrice 2025, un’edizione che ha dimostrato la grande crescita d’interesse verso il Mototurismo in Italia. La Calabria è arrivata seconda.

L’evento

Il Trofeo delle Regioni Mototurismo FMI ha regalato ai motociclisti l’opportunità di viaggiare in moto, attraverso luoghi noti per la loro bellezza e unicità, quali AlberobelloPolignano a MareGarganoOtranto e Ostuni.

Immancabile la “Serata delle Regioni”, inaugurata anche dal Consigliere Regionale Fabio Romito, in cui folklore, cultura ed enogastronomia, si sono fusi in un’atmosfera di festa e condivisione. Come anche lo spettacolo di Pizzica, famosa danza pugliese, omaggio del Comitato organizzativo per i motociclisti presenti, e all’esibizione del gruppo musicale itinerante abruzzese, i “I Caferza”. La regione Lombardia, inoltre, grazie ad un’operazione di gemellaggio con il Centro Danza Ensemble” di Bari, ha organizzato, con un gruppo di giovani, un flash mob contro la guerra.

Tra i momenti più importanti c’è stato il tradizionale Corteo della domenica mattina, in cui tutti i partecipanti si sono riuniti in una sfilata per le vie di Bari, e il momento delle premiazioni finali, con la presenza dell’Assessore allo Sviluppo locale con delega al Turismo Comune di Bari, Pietro Petruzzelli.

I chilometri percorsi, il numero di partecipanti e di regioni attraversate per giungere a destinazione, hanno conferito al Piemonte la vittoriaun successo ottenuto anche grazie alla partecipazione attiva in tutte le attività proposte. Lo stand enogastronomico più votato invece  è stato quello dell’Umbria.

Classifiche 2025

L’edizione 2025

Il Trofeo delle Regioni 2025 ha confermato di essere uno degli appuntamenti più importanti del calendario mototuristico italiano: coinvolgente, inclusivo e capace di generare valore per il territorio, riaffermando l’importanza di promuovere le identità regionali italiane sotto il profilo artistico, gastronomico e paesaggistico.

Non ultima la valorizzazione dello spirito di comunitàovvero la capacità del Mototurismo di generare legami e amicizie tra appassionati del viaggio su due ruote.

Rocco Lopardo, Vice Presidente FMI e Coordinatore della Commissione Turismo e Tempo Libero FMI“Questo evento non delude mai. Lo spirito di comunità che si crea qui è qualcosa di emozionante. Un plauso all’organizzazione che ha reso le tante attività facilmente fruibili e godibili. La vittoria del Piemonte ci porta immediatamente al futuro di questo format, che continua a farci fare chilometri, da nord a sud, e viceversa”.