Pilota di velocità : Ciacci Francesco

CONGRATULAZIONI A FRANCESCO CIACCI : residente in Calabria a Trebisacce (CS) tesserato con il MC FURIOUS BULLS SIBARYS Francesco nel 2012 chiude all’ottavo posto una stagione che lo ha visto lottare sempre nella top ten della Superbike.

Biografia

Francesco inizia la sua attivita’ sportiva nel 1997 disputando il Trofeo Aprilia Rs125. Dopo una lunga parentesi di inattività torna a correre nel 2003, partecipando al Trofeo Nazionale Inverno nella categoria 600 Superstock. Il 2004 si rivela un anno fortunato per il pilota. In sella alla sua Yamaha R6, vince una gara del Trofeo Nazionale del Mediterraneo e conquista la terza posizione al Trofeo …Nazionale Inverno. Il 2005 è l’anno in cui Francesco ottiene ottimi piazzamenti disputando il Campionato Italiano Coppa Italia. In seguito, vince nuovamente il Trofeo Nazionale del Mediterraneo e inoltre gli viene conferito il premio “Unibat” in quanto ha ottenuto pole, il giro piu’ veloce e la vittoria. La terza competizione del 2005 che lo vede protagonista è il Trofeo Nazionale Inverno. Francesco riesce ad ottenere, per tre gare consecutive, la seconda posizione. Il 16 dicembre c.a. viene premiato come miglior atleta dell’anno nel settore motociclistico al “Terzo Gran Galà Sport e Turismo Calabria”; il premio è conferito da Marco Mazzocchi (giornalista Rai e presentatore de “La Domenica Sportiva”). L’anno 2006 lo vede gareggiare nel Trofeo Yamaha, competizione sportiva di altissimo livello nazionale il cui numero di iscritti è incredibile: 150!!! Durante il campionato Francesco si piazza nelle prime posizioni, nonostante è colto da varie sfortune tra le quali, le più importanti, sono gli infortuni fisici. Nello stesso anno è vincitore di una gara del Trofeo Inverno. Verso la fine del 2006 conquista un’altra prestigiosa vittoria partecipando al Trofeo di Natale presso l’autodromo di Vallelunga. Il 2007 lo vede debuttare nella massima espressione del motociclismo nazionale: il Campionato Italiano Velocita’ categoria 600 Supersport. Nel corso della stagione, nonostante il livello di difficoltà elevato, Francesco ottiene buoni piazzamenti. Nel 2008 partecipa nuovamente al Campionato Italiano ma questa volta nella categoria 1000 Stock, sempre in sella ad una Yamaha. La stagione è particolarmente difficile, complice i pochi test precampionato effettuati per colpa di un’ infortunio. Ma nonostante tutto non mancano le gare nelle quali Francesco mette in mostra le sue le sue ottime qualità di guida. L’anno 2009 lo vede confermato sempre nel Campionato Italiano Stock 1000 ma alcuni incidenti di gara ne pregiudicano i risultati. Nel 2010,grazie al team trevigiano DMR , debutta nella massima categoria del Campionato Italiano,ovvero la Superbike.La stagione è nettamente positiva,infatti ,il pilota calabrese, a fine stagione risultera’ il miglior pilota in sella alla Yamaha. Il 2011 è ancora protagonista nel Campionato Italiano Superbike sempre supportato dal DMR Racing Bike Team su BMW S1000 RR. Durante la stagione ,su oltre 35 partenti di categoria,sara’ sempre nei migliori quindici della SBK .

L’anno corrente ,ossia il 2012 ,lo vede di nuovo in sella alla BMW S1000RR versione 2012 con ulteriori aggiornamenti tecnici. La categoria sara’per il terzo anno consecutivo  la Superbike,la classe di riferimento nel panorama motociclistico italiano.

Con il round di Vallelunga è terminata la stagione 2012 del Campionato Italiano Velocità.

Francesco chiude all’ottavo posto una stagione comunque positiva che lo ha visto lottare sempre nella top ten della sbk.

In basso la classifica del CIV 2012

ciacci 2012 foto

2012_classifica_sbk